VI Edizione del Viaggio di studio in Valle Camonica
Pubblicato il bando per giovani discendenti di emigrati camuni e lombardi

L’Associazione “Gente Camuna”, mentre continua a mantenere i legami con quanti vivono ancora l’esperienza dell’emigrazione, ha avviato da tempo delle iniziative a favore di giovani discendenti di genitori, nonni e bisnonni che vogliono conoscere le terre d’origini dei loro avi.
Un’esperienza questa iniziata più di dieci anni or sono con la proposta di progetti con cui si perseguono diversi obiettivi: dare anzitutto una opportunità di visitare il nostro Paese e il nostro territorio verso il quale si sentono intensamente attratti, sviluppare relazioni interpersonali, stimolare la conoscenza e l’apprendimento della nostra lingua, veicolo indispensabile per essere sempre più ambasciatori della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Dalla prima esperienza del 1998 ben 150 ragazzi compresi tra i 16 e i 25 anni sono stati accolti e con tutti loro si è instaurato un forte rapporto che rimane nel tempo.
Anche quest’anno il periodo prescelto per l’attuazione dela VI edizione del viaggio è settembre-ottobre, ma le domande, come previsto dal bando, devono pervenire entro il mese di maggio.
Il numero di giovani da ospitare è fissato in 25, ma 20 posti sono riservati a coloro che provengono da Paesi d’oltreoceano.
Per attenuare le spese di viaggio è prevista l’assegnazione di un contributo, mentre sono totalmente gratuiti il vitto, l’alloggio e  lo svolgimento delle tante attività previste.
Riportiamo di seguito il testo del bando e il modulo della domanda che dovrà pervenire, nei termini fissati, tramite e-mail all’indirizzo gentecamuna@culture.voli.bs.it . A tale indirizzo possono essere inviate richieste di chiarimenti o di ulteriori informazioni.

Sul sito dell’Associazione www.gentecamuna.it si trovano i suddetti documenti e verranno poi pubblicate le successive informazioni.

PROGRAMMA GENERALE

PROGRAMMA GIORNALIERO

AVVISO PER ARRIVO A MILANO

ELENCO DEFINITIVO PARTECIPANTI

PROGRAMMA DI MASSIMA

ELENCO DOMANDE AMMESSE

RICHIESTA CONFERMA

BANDO E FAC-SIMILE DI DOMANDA

 
   
     
 
       
 
 

Direzione e Amministrazione
Via Carlo Tassara, 3 c/o Comunità Montana di Vallecamonica
25043 BRENO (BS)
Tel. 335-5788010 - Fax: 0364-321091
E-mail:gentecamuna@culture.voli.bs.it